“Palazzina Laf” e “L’ultima notte d’amore”. Ultimi due appuntamenti sotto le stelle per la rassegna Cinema e Cinema
La rassegna estiva dedicata alle pellicole d’autore arriva alle battute finali. Ancora due gli appuntamenti in programma. Stasera alle 21 sarà proiettato il film “Palazzina Laf” che ha segnato il debutto alla regia di Michele Riondino. Ambientato alla fine degli anni ’90, racconta i fatti realmente accaduti che riguardano la Palazzina Laf, acronimo di “Laminatoio a freddo” e reparto dell’acciaieria ILVA di Taranto, dove venivano confinati e mobbizzati gli impiegati che si opponevano al declassamento: non potendo licenziarli, li lasciavano a far nulla. Il film narra la storia di Caterino, interpretato dallo stesso Riondino, un operaio incaricato di spiare i colleghi, che scopre la verità sulla Palazzina Laf solo dopo esservi stato trasferito, rendendosi conto dell’inferno psicologico riservato ai lavoratori. Ai David di Donatello 2024, il film ha ricevuto cinque candidature, aggiudicandosi tre premi: per il Miglior attore protagonista a Michele Riondino, per il Miglior attore non protagonista a Elio Germano, e alla Migliore canzone originale, dal titolo “La mia terra”, scritta e interpretata da Diodato.
Martedì 13 invece il noir contemporaneo “L’ultima notte di Amore” di Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino, magnifica e potente discesa verso l’abisso di un poliziotto onesto, fino alla vigilia della pensione. L’ultima notte, appunto. Mentre gli eventi si aggrovigliano in un intricato nodo, l’alba in quel di Milano sembra non arrivare mai…
Il film è stato presentato in anteprima al 73º Festival Internazionale del Cinema di Berlino (2023) nella sezione Berlinale Special Gala.
Progetto LAMEZIA SUMMERTIME candidato all’Avviso “Eventi di promozione Culturale 2024” finanziato con risorse PAC 2014/2020 – Az. 6.8.3.
Leave a comment