“L’ultima notte di Amore” di Andrea Di Stefano conclude la ventesima edizione di Cinema e Cinema
La rassegna ideata da Ivan Falvo D’Urso si conferma una delle iniziative di maggior successo dell’estate lametina
Un successo dopo l’altro. Le otto serate dedicate al cinema d’autore a Lamezia Terme hanno collezionato sold out ad ogni appuntamento e grande interesse anche da parte dei più giovani per la rassegna estiva storicizzata, ideata dal direttore artistico Ivan Falvo D’Urso, che da vent’anni promuove il cinema di qualità e i migliori lavori prodotti in Italia e all’estero.
Nella perfetta location del “Parco Comunale Barisco”, con la natura a far da sfondo al grande schermo posto al centro dell’arena, gli appuntamenti in programma, a base di pellicole, street food e drink sotto le stelle, hanno riportato la passione per il cinema in città, attirando appassionati, e non solo, di tutte le età.
Il cartellone, inaugurato lo scorso 18 luglio, ha visto susseguirsi titoli spesso lontani dai circuiti classici, film pluripremiati, cinema d’essai e “resistente”: “FINALMENTE L’ALBA” di Saverio Costanzo, con Lily James e Alice Rohrwacher, “LA CHIMERA” di Alice Rohrwacher con Josh O’Connor e Isabella Rossellini, “THE HOLDOVERS” di Alexander Payne con Paul Giamatti, “C’È ANCORA DOMANI” di e con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea ed Emanuela Fanelli, “LA SALA PROFESSORI” di Ilker Çatak con Leonie Benesch e Michael Klammer, “PALAZZINA LAF” di Michele Riondino con Elio Germano e Vanessa Scalera, “L’ULTIMA NOTTE DI AMORE” di Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino, Linda Caridi e Antonio Gerardi.
In un’atmosfera vivace e coinvolgente, il pubblico si è dilettato a partecipare attivamente all’esperienza della visione, rilasciando recensioni e commenti, a caldo, in video e godendo delle proposte Food&Drink con le prelibatezze culinarie di – e con le birre di . e di – .
Soddisfazione da parte degli organizzatori dell’evento, che anche quest’anno si sono contraddistinti per la capacità di costruire una proposta di qualità e per tutti i gusti, con una particolare attenzione al cinema autoriale italiano.
“Se lo scorso anno l’obiettivo principale era stato quello di restituire al pubblico una location suggestiva nel cuore del centro storico per ‘Riabitare le piazze e accendere visioni’, quest’anno abbiamo voluto fare un ulteriore passo avanti provando ad arricchire la proposta, come lo stesso pubblico ci suggeriva di fare – ha detto Antonio Scaramuzzino, presidente Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia – Si è allestita un’area food che ha permesso di recuperare e amplificare quel senso di comunità, accoglienza e socialità che ha reso il cinema all’aperto un’esperienza davvero speciale, creando un punto di incontro e di condivisione con gli spettatori. Arci continua a dimostrare la sua capacità di rispondere ai bisogni della comunità e di offrire momenti di intrattenimento e riflessione, in un contesto che unisce cultura e convivialità”.
La realizzazione di questa edizione – concordano gli organizzatori – è stata possibile grazie al sostegno indispensabile del Comune di Lamezia Terme che la promuove, e all’impegno dei volontari di Arci Servizio Civile che hanno contribuito significativamente alla buona riuscita di ciascuna serata. E un grazie va anche agli sponsor che hanno creduto nel progetto e al supporto tecnico di Enrico Pulice che cura, con impeccabile professionalità, l’allestimento del maxi-schermo e le proiezioni garantendo, da sempre, la massima qualità nelle visioni.
“Questa XX edizione di Cinema e Cinema è stata straordinaria. Certo abbiamo sempre avuto una grande risposta da parte del pubblico – non dimentichiamo le storiche edizioni nel Castello Normanno-Svevo né quelle nel cortile dell’Edificio “Maggiore Perri” – ma al Parco fluviale Barisco credo che questa rassegna abbia trovato la sua location ideale. È un luogo di pace e di serenità, eppure si trova in pieno centro storico, facilmente raggiungibile e accessibile da tutti. È completamente immerso nel verde, protetto da rumori molesti e questo garantisce una fruizione ottimale di tutte le proiezioni” – ha osservato Giovanna Villella, anima di Lamezia Summertime.
“Cinema e cinema”, infatti, è un viaggio lungo due decenni, che ha attraversato i luoghi più suggestivi della città. Un percorso emozionante che, nel tempo, ha reso protagonista non solo il cinema ma anche il pubblico, sempre presente e appassionato, e i luoghi, nell’ambito di un processo di riappropriazione degli spazi e di riscoperta della socialità. “Cinema e cinema” ha rappresentato l’occasione unica per presentare in anteprima, quando ancora non esistevano le piattaforme, film introvabili e ricercati.
La rassegna costituisce una sezione della più ampia manifestazione “Lamezia Summertime” che proseguirà con la due giorni del Lamezia Wine Fest, giunto alla sua undicesima edizione con la direzione artistica di Pierluigi Fragale, il 27 e il 28 settembre 2024 nel cortile-giardino di Palazzo Nicotera -Severisio, mentre Cinema e Cinema dà appuntamento al prossimo anno.
Progetto LAMEZIA SUMMERTIME candidato all’Avviso “Eventi di promozione culturale 2024” finanziato con risorse PAC 2014/2020 – Az. 6.8.3.
Leave a comment