di Oliver Stone (USA, Germania 2016 – Durata 2h 14’)
Nel 2013, barricato in una stanza d’hotel ad Hong Kong, il ventinovenne Edward Snowden, ex tecnico della CIA e consulente informatico della NSA, ha rivelato, dati sensibili alla mano, al quotidiano inglese The Guardian e alla documentarista Laura Poitras, l’esistenza di diversi programmi di sorveglianza di massa, programmi di intelligence secretati, che garantiscono al governo statunitense un livello di sorveglianza estremamente invasiva e contraria ad ogni diritto alla privacy sul proprio territorio e sul resto del mondo, fatta passare con l’alibi della sicurezza.
Inizio proiezione: ore 21:00
Luogo: Cortile “F. Bevilacqua” Edificio Scolastico Maggiore Perri
Costo del biglietto: Intero € 4,00 / Ridotto € 3,00 (under 18 / over 65)
Guarda il trailer
Prima della proiezione del film, in collaborazione con Cortometraggi FICE, Federazione Italiana Cinema d’Essai, sarà trasmesso il cortometraggio
“Giro di Giostra ” di Massimiliano Davoli (Italia 2016 – Durata 15’)
Trama:Un ragazzo diviso tra il lavoro nell’azienda del padre e il fascino nei confronti di una ragazza figlia di giostrai. Nel giorno del suo 30° compleanno il padre annuncia a sorpresa di volerlo nominare amministratore dell’azienda, prima di essere colpito da infarto. In ospedale, il ragazzo trova un indirizzo sconosciuto su una bolletta nella tasca del padre, che prelude a una scoperta inattesa. È il momento di scegliere la vita che gli appartiene.
Un film sulla volontà di scelta, sulla capacità di reagire alla forza di inerzia che ci prende nella vita, nell’attimo in cui ci troviamo di fronte a un bivio significativo per la nostra esistenza.