Mixed by Erry
di Sidney Sibilia (ITA 2023, 1h50’)
Enrico Frattasio, noto a tutti come Erry, organizza una vera e propria attività illegale. Aiutato dai fratelli Peppe e Angelo, inizia a copiare nastri per i suoi amici, ampliando il giro fino a dar vita a un’impresa che si trasformerà in un’avventura internazionale, trasformando le loro vite grazie alla musica e dando un nuovo senso al concetto di pirateria.
Napoli, anni Ottanta. Enrico Frattasio, per tutti Erry, avvia un’attività illegale, con la complicità dei fratelli Peppe e Angelo. I tre inizieranno a copiare mixtape per i loro amici e conoscenti, ma quello che appare come un volume d’affari promettente si estenderà presto anche a un pubblico più ampio. La masterizzazione e la vendita delle musicassette contraffatte, da semplice passatempo, diverrà con il passare del tempo una vera e propria impresa internazionale.
Conosciuti come “Mixed by Erry”, i prodotti dell’attività dei tre fratelli porteranno la musica in casa di migliaia di persone, ma daranno seguito a quella che si può considerare la pirateria ai suoi albori. Una piaga sociale ed economica che oggi tocca cifre astronomiche, e che va a danneggiare l’intera industria dell’audiovisivo.