PRESENTATO IL PROGRAMMA DEL LAMEZIA SUMMERTIME 2017
Si è svolta il 14 agosto nella sala Consiliare del comune di Lamezia Terme la conferenza stampa di presentazione del Lamezia Summertime 2017. Presenti il sindaco Paolo Mascaro, l’assessore Stefania Petronio, la dirigente Nadia Aiello, il funzionario Francesco Costanzo e i direttori artistici Ivan Falvo D’Urso (Cinema e Cinema), Pierpaolo Bonaccurso (TeatrOltre: Festival Internazionale del Teatro in Strada), Piero Bonaccurso (direttore generale di teatrop), Pierluigi Fragale di Piemme Comunicazione ideatore del Lamezia Wine Fest. La conferenza è stata indetta in collaborazione con AMA Calabra rappresentata dal M° Francescantonio Pollice per promuovere lo spettacolo di Mariangela D’Abbraccio “Napule è n’ata storia” andato in scena la sera del 14 agosto all’Abbazia Benedettina di Lamezia Terme.
Il ricco programma del Lamezia Summertime 2017 quest’anno presenta 2 spettacoli all’Abbazia Benedettina, 14 proiezioni cinematografiche all’aperto e un festival del cinema muto musicato dal vivo, 5 giornate del Festival Internazionale del Teatro in Strada, 2 giornate all’insegna della degustazione delle eccellenze enologiche regionali accompagnate da un minifestival letterario.
Il progetto, che rappresenta ormai una esperienza storicizzata, è realizzato dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia in qualità di partner di progetto, ed è finanziato dalla Regione Calabria con fondi PAC (Programma di azione e coesione) derivanti da rimodulazione interna ai Programmi Operativi finanziati dai Fondi Strutturali.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Paolo Mascaro per la posizione raggiunta dai progetti lametini presentati nell’ambito del bando regionale “per la selezione e il finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria”. 2 i progetti per la misura A (AMA Calabria e Show Net) e 5 per la misura B (Trame, Lamezia Summertime, Color Fest, I Vacantusi e teatrop) a dimostrazione di una capacità progettuale di qualità e di una vivacità culturale dei tanti operatori che da anni si spendono per rendere attrattiva l’offerta del territorio lametino.
Due gli appuntamenti per la sezione TeatrOltre: il Teatro Ritrovato in scena all’Abbazia Benedettina di S. Eufemia Vetere con inizio alle ore 21. La kermesse si aprirà il 17 agosto con lo spettacolo TANGO HISTORIAS DE AMOR con i ballerini Sabrina Concari, Mariano Olman, Sofia Victoria Mira y Mariano Navone, Michele Lobefaro, Emanuela Benagiano, Sebastian Romero e Claudia Sorgato, Dante Berreto, Olga Titova(folclore e tango) accompagnati dai musicisti dell’orchestra Tango Tinto Barbara Varassi ( pianoforte), Gerardo Agnese (bandoneon), Vincenzo Albini (violino), Virgilio Monti (contrabbasso) e il 28 agosto con lo spettacolo LA SCIANTOSA testo di Vincenzo Incenzo, regia di Gino Landi e protagonista Serena Autieri accompagnata dal Quintetto Eccentrico Italiano.
La XVI edizione CINEMA E CINEMA organizzata da Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia con la direzione artistica di Ivan Falvo D’Urso prenderà il via lunedì 21 agosto e si concluderà domenica 24 settembre.
14 film all’aperto con pellicole che includono, oltre ai grandi titoli di successo nazionale ed internazionale, anche film di animazione pensati per i più piccoli, la I edizione di un Festival di Corti, a cura di Roberto Roversi, che saranno proiettati prima di ogni film (vedi scheda allegata) e un festival del cinema muto dedicato ai film di Buster Keaton musicati dal vivo dai Maestri Marco Dalpane (pf) e Marco Zanardi (sax).
Le proiezioni avranno luogo in due diverse location: lo storico Cortile “F. Bevilacqua” dell’Edificio Maggiore Perri nel centro della città, allestito con un mega schermo di 12 metri e con oltre 300 posti e il Teatro Umberto.
L’edizione di Cinema e Cinema 2017 sarà in ricordo di Maria Vittoria Mercuri e Agostino Porchia.
L’orario di inizio dei film per il mese di agosto è previsto alle 21h00 mentre per il mese di settembre alle 20h30.
In programma:
> LUN 21 agosto NERUDA di Pablo Larrain (ARG/CILE /SPA/FRA 2016, 1h 47’)
> MER 23 agosto IL PADRE D’ITALIA di Fabio Mollo (ITALIA 2017, 1h 33’)
>GIO 24 agosto OCEANIA di Ron Clements, John Musker, Don Hall, Chris Williams (USA 2016, 1h 43’)
>VEN 25 agosto THE DRESSMAKER – Il Diavolo è tornato di Jocelyn Moorhouse (AUSTRALIA 2015, 1h 58’)
> MAR 29 agosto SNOWDEN di Oliver Stone (USA/GER 2016, 2h 05’)
> MER 30 agosto TUTTO PUÒ ACCADERE A BROADWAY di Peter Bogdanovich (USA 2014, 1h 33’)
> GIO 31 agosto ALLA RICERCA DI DORY di Andrew Stanton, Angus MacLane (USA 2016, 1h 43’)
> VEN 1 settembre SMETTO QUANDO VOGLIO 2 – Masterclass di Sydney Sibilia (ITALIA 2017, 1h 58’)
> LUN 4 settembre S IS FOR STANLEY di Alex Infascelli (ITALIA 2015, 1h 00’)
> MAR 5 settembre IL CITTADINO ILLUSTRE di Gastón Duprat, Mariano Cohn (ARG/ESP 2016, 1h 58’)
> MER 6 settembre THE NICE GUYS di Shane Black (USA 2016, 1h 33’)
> GIO 7 settembre LA BELLA E LA BESTIA di Bill Condon (USA 2017, 2h 03’)
> VEN 8 settembre IN GUERRA PER AMORE di PIF (ITALIA 2016, 1h 35’)
> LUN 11 settembre LA LA LAND di Damien Chazelle (USA 2016, 2h 06’)
Mentre la VII edizione del FESTIVAL DEL CINEMA MUTO che si terrà al Teatro Umberto con inizio alle 20h45 avrà in cartellone i seguenti titoli:
>VEN 22 settembre LA CORAZZATA POTËMKIN di Sergej M. Ejzenstejn (RUSSIA 1925, 1h 07’)
>SAB 23 settembre THE GOAT – Il Capro Espiatorio di Buster Keaton e Malcolm St. Clair (USA 1921, 27’)
THE BOAT – La Barca di Buster Keaton e di Eddie Cline (USA 1921, 26’)
> DOM 24 SETTEMBRE GO WEST – Io e La Vacca di Buster Keaton (USA 1925, 69’)
Per quanto riguarda la sezione TeatrOltre: Festival Internazionale di Teatro in Strada con la direzione artistica di Pierpaolo Bonaccurso di teatrop, il festival si svolgerà per 5 giornate consecutive nel centro storico di Nicastro: Corso Numistrano e Chiostro di San Domenico dal 13 al 17 settembre.
“Cirque en plein air” ovvero l’arte circense sarà il tema di quest’anno. Per 5 giorni consecutivi la città sarà trasformata in un “teatro/circo a cielo aperto” e cantastorie, musici, attori, clown, mimi, danzatori, burattini, marionette, pupazzi, giocolieri, acrobati, trampolieri animeranno gli spazi e i luoghi della memoria collettiva in modo immaginifico e fantasioso creando momenti di coinvolgimento e di vera festa. Tra gli ospiti: La sbrindola;Ramingo Street Circus; Takabum, giardino sonoro in continuo movimento; Il Drago Bianco, l’arte della manipolazione delle fiamme;Zampalesta, spettacolo di burattini; Circus Unartiq; Nando & Maila con “Sconcerto d’amore” un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore.
Inoltre, in un’ottica di destagionalizzazione del Lamezia Summertime, TeatrOltre proporrà, all’interno del Lamezia Wine Fest ideato da Pierluigi Fragale di PIEFFE Comunicazione con il supporto, quest’anno, della Enoteca Regionale Calabria e del Consorzio Lametia DOP dei reading, una performance teatrale sul tema del vino e delle “conversazioni letterarie” per arricchire la già variegata offerta della kermesse lametina sulle produzioni enologiche calabresi di qualità.
Il Lamezia Wine Fest 2017, previsto per il 29 e il 30 dicembre, si svolgerà al Chiostro del Complesso Monumentale di S. Domenico e concluderà il Lamezia Summertime 2017.
Leave a comment