Centro Storico Lamezia Terme Nicastro
Corso G. Nicotera – Corso Numistrano – Chiostro di San Domenico
– teatrop/Tonia Mingrone: La scatola dei frammenti (spettacolo di Nouveau Cirque)
– teatrop/Associazione culturale Nuncepace: I profeti (clown, magia e giocoleria)
– teatrop /Cico Cuzzocrea: Cico varietà
– teatrop/Teatro della Maruca: spettacolo di guarattelle
– The Sprockets: circus comedy show
– Los Filonautas: spettacolo con filo teso
– Cafelulé: spettacolo di teatro danza verticale
– teatrop/Associazione Fuoco e Clownerie: spettacolo di fuoco “Carboni al dente”
laboratorio filo teso su prenotazione
**********
Gli artisti
Los Filonautas: spettacolo con filo teso
Nascono nel 2006 dall’incontro tra due equilibristi: Valentin “L’Astronauta” e Soledad Prieto, in Arte “Petrovska”, dando vita a un progetto eccentrico e coinvolgente, caratterizzato dalla fusione tra i diversi stili ed approcci alla disciplina del filo teso nella ricerca di presentare la loro arte al di là della semplice dimostrazione tecnica, bensì con l’intenzione di creare un vero spazio teatrale, dove la vita degli personaggi dà la motivazione alle azioni sul filo. Lo spettacolo “Naufraghi per scelta” è il risultato della loro ricerca, dove l’insieme dei mezzi espressivi, le tecniche circensi, acrobatiche, musicali e teatrali, compongono una vera e propria pièce théâtrale. “Un palcoscenico alto un metro e ottanta e sottile come un cavo d’acciaio, una scelta di accettare il rischio di cadere come anche nella vita di tutti i giorni stare in equilibrio è una ricerca.” “Naufraghi” non per arenarsi, bensì per trovare un punto fermo da dove ripartire. La compagnia partecipa dal 2008 al circuito delle rassegne e dei festival di Teatro di Strada in Italia e in Europa (Svizzera, Germania, Austria, Francia, Croazia). Particolare attenzione è stata ricevuta dalle loro iniziative sull’infanzia: Kinderfest Bolzano 2012, Summercircus Bolzano 2012/2013/2014, Luglio Bambino di Campi Bisenzio 2012/2013 (Vincitori Giuria Bambini 2012), Strabilandia di Bellizzi 2014 (Premio della Critica).
Cafelulè: spettacolo di teatro danza verticale
La Compagnia Cafelulè nasce dal desiderio di esplorare la relazione del corpo e del movimenti con la verticalità e l’orizzontalità, sperimentando nuove relazioni con le linee, i piani, i volumi, le forme di un luogo che non è il tradizionale palcoscenico.
Le coreografie e gli spettacoli si distinguono per la capacità di trasformazione e valorizzazione dello spazio urbano e dell’ambiente naturale, i quali diventano parte integrante della scenografia.
La dimensione verticale degli spettacoli dialoga con le architetture urbane, mostrandole in una nuova funzione, come centro di aggregazione, di socialità e incontro. Questa particolare forma di espressione artistica valorizza e pone l’attenzione sui luoghi in cui si svolge rendendoli parte integrante dello spettacolo stesso.