Centro Storico Lamezia Terme Sambiase
ore 17.30 Takabum: giardino sonoro in continuo movimento
ore 18.15 The Sprockets: circus comedy show
ore 19.00 teatrop /Cico Cuzzocrea: Cico varietà
VETRINA TEATRO RAGAZZI (teatro d’ attore)
ore 20.00 Teatro Rosso Simona: Iqbal Un’altra Storia Piccina
a seguire teatrop/Tonia Mingrone: Nouveau Cirque
ore 21.00 Spazio Teatro: Amore love psiche
ore 22.15 teatrop: Favole di sabbia per una buona notte/Il Pifferaio Magico (performance sand art)
**********
Gli Artisti
Takabum: Giardino sonoro in continuo movimento
Collettivo di soli strumenti a fiato e percussioni che propone in strada cosi come nei club una miscela di suoni funk e easy, carburante di un viaggio fatto da composizioni originali e riadattamenti dei più celebri brani della tradizione jazzistica americana e della canzone italiana. Il viaggio sonoro è una cavalcata verso il giardino della mente, dove tutt’attorno danzano enormi girasoli a ritmo di un funky fortemente contaminato da sonorità mediterranee e delle bande di tradizione, toccando poi sponde balcaniche per sconfinare nettamente in una teatralmente ben accurata esplosione di swing, ska, e word music.
The Sprockets: circus comedy show
Dal 1997 viaggiano su un bus a due piani esibendosi con il loro spettacolo in numerose città d’Italia, d’Europa e del mondo. Sono stati in Francia, Italia, Grecia, Turchia, Iran, Pakistan, India, Nepal, Bangladesh, Tailandia, Malesia, Singapore, Giappone, Australia, Cile, Perù, Equador, Brasile, Uruguay, Argentina, Colombia e Venezuela, Guatemala, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica, Hunduras, Panama, Mexico, USA and Canada. Lo spettacolo è un originale ed esuberante collage di giocoleria, acrobalance, danza aerea, magia unico nel suo genere. Altro elemento originale della compagnia è appunto il loro pulmino: scenografia eccentrica dello spettacolo accanto al quale sarà allestita per tutta la durata del festival anche la mostra fotografica del loro viaggio.
Cico Cuzzocrea spettacolo in strada: Cico varietà
Una performance di fantasismo, micromagia, mimo, clown. La parola viene messa da parte per dare spazio ai gesti, alla manipolazione, alle immagini, ai suoni. Coinvolgente, magico, romantico, Cico unisce l’arte del mimo e del clown di strada alla magia della manipolazione, alla giocoleria, alla comicità! Un sorriso che si cela dietro la malinconia è il modo più intelligente di mettere le avversità della vita alle spalle e costringerle in un angolo.
Teatro Rosso Simona: Iqbal. Un’altra Storia Piccina
Potrebbe essere una commedia, ma una commedia che non fa ridere o (pure) una tragedia che fa sorridere. Una storia piccola piccola come ce ne sono tante ma che rischia di essere dimenticata. I bambini hanno la capacità di trasformare ogni strumento in un gioco. Per gli adulti ogni strumento può diventare un’arma. “Iqbal Masih” aveva quattro anni quando suo padre decise di venderlo come schiavo a un fabbricante di tappeti per ripagare un debito familiare. Con questo spettacolo Noemi Caruso, Luigi Marino e Arianna Luci vogliono svelarvi la storia di un bambino indimenticabile.
Tonia Mingrone spettacolo di Nouveau Cirque: La scatola dei frammenti
Questo spettacolo liberamente ispirato al libro di Roland Barthes “Frammenti di un discorso amoroso”, racconta la storia di due donne, delle loro attese e disattese nei confronti del discorso amoroso. Attraverso il linguaggio del Nouveau Cirque, le protagoniste raccontano le loro vicende, mettendo in scena quello che Barthes scrive nel suo libro ovvero che “il discorso amoroso è oggi d’una estrema solitudine”. Lo spettacolo prevede elementi di teatro, acrobatica, danza aerea, clownerie. Grazie a questi linguaggi l’amore viene fatto rivivere sotto varie forme, sottolineando che l’esperienza amorosa è un atto universale che, a volte, ci rende ridicoli ma, soprattutto, umani ricordandoci che, in fondo, siamo tutti degli eterni innamorati…
Spazioteatro: Amore love Psiche – il mito raccontato ai giovani spettatori
Una nuova produzione di SpazioTeatro dedicata ai bambini e ragazzi dai 6 anni in su, che però strizza l’occhio anche agli adolescenti, trattando la nascita e i tortuosi percorsi di un giovane amore.
Sin dal titolo “Amore love Psiche” ricorda i messaggi “graffiati” sui muri dai giovani di tutte le città, così il mito di Cupido e Psiche viene riletto da SpazioTeatro con un linguaggio che lo trasforma in una fiaba centrata sulla vittoria dell’amore su invidia e gelosia.
Lo spettacolo è ideato e interpretato da Anna Calarco, affiancata dalle bambole create da Marcella Praticò e diretto da Gaetano Tramontana.
Scremando, naturalmente, la componente erotica più esplicita del mito originario, il racconto si concentra sul nucleo fondamentale di questa favola antica: la potenza dell’amore su tutto.
Teatrop: Il Pifferaio magico e altre storie. Teatro d’attore – sand-art-musica dal vivo
La storia della città di Hamelin invasa dai topi, quella famosissima del Pinocchio di Collodi, l’originale performance “orti della luna” e tante altre storie prendono vita attraverso le immagini dell’innovativa tecnica della sand art. Un attore racconta, un’attrice fa vedere la storia attraverso le immagini, il musicista la fa immaginare con le sue note.